PON
PTOF
Curvatura Biomedica
Progetto eTWINNING
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
MAD
FONDAZIONE GOLINELLI
MUSEO DI BIOLOGIA e FISICA del LICEO ORIANI

BACHECHE


CONCORSI - PREMI - RICONOSCIMENTI


UTENTI REGISTRATI


ATTIVITA'


MATERIALE DIDATTICO


SPORTELLI DIDATTICI


VARIE


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 1197
Fine colonna 1
 

Progetto eTWINNING

eTwinning, la community delle scuole in Europa, è la piattaforma europea per gli insegnanti, per incontrare colleghi, scambiarsi idee e realizzare progetti collaborativi in tutta sicurezza, e a costo zero. Entra nel mondo eTwinning e potrai esplorare, socializzare, collaborare e innovare. eTwinning fa parte di Erasmus+, il programma europeo per istruzione, formazione, gioventù e sport.


eTwinning si coniuga perfettamente con il PNSD per diverse ragioni: offre opportunità di formazione e sviluppo professionale, favorisce la collaborazione, il confronto e la condivisione, propone esperienze basate sul PBL con l'ausilio delle tecnologie, promuove lo sviluppo delle competenze e la valutazione del processo. 

eTwinning offre anche opportunità di sviluppo professionale online a livello europeo.
In particolare i 
Learning Events sono corsi a carattere intensivo che presentano un argomento, stimolano il confronto e la discussione, aiutano a sviluppare e consolidare le competenze e non richiedono un impegno a lungo termine in termini di tempo.
 

I seminari online sono sessioni di comunicazione live-video della durata di un’ora durante i quali si ha l’opportunità di imparare, parlare, confrontarsi e discutere diversi temi.
 

Per iscriverti e partecipare a ciascuno di questi eventi occorre registrarsi ad eTwinning, accedere alla pagina sviluppo professionale, scegliere l'evento di interesse, cliccare sul nome dell’evento e seguire le istruzioni.

 

Fra le Azioni del PNSD in particolare l'Azione #14 Un framework comune per le competenze digitali e l’educazione ai media degli studenti riflette la natura delle attività e gli obiettivi di eTwinning essendo un'azione del programma di Apprendimento Permanente dell'Unione Europea che coinvolge insegnanti, studenti e scuole con l'obiettivo di promuovere l'interazione e la collaborazione online tra insegnanti e studenti in Europa utilizzando gli strumenti delle moderne Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT). Il programma di eTwinning fornisce inoltre supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell’istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica.

 

eTwinning è uno strumento di formazione, collaborazione, discussione e condivisione. Si basa sul Project Based Learning e promuove lo sviluppo di tutte le Competenze Chiave, anche, ma non solo attraverso l'uso delle ICT in modo responsabile e consapevole, viste come un mezzo e non un fine.


Nel nostro Istituto sono attivi già da diversi anni progetti multimediali con paesi europei per sviluppare esperienze di e-learning e gemellaggi elettronici con eTwinning in collaborazione con scuole straniere, per offrire agli studenti la possibilità di esercitare in modo diretto le lingue studiate con coetanei madrelingua o utilizzando la lingua straniera veicolare con studenti di altri paesi europei.

Questi progetti hanno ricevuto riconoscimenti di qualità a livello nazionale ed internazionale.

I progetti realizzati o tuttora attivi in lingua inglese sono:

 

SOS Support Our Sustainability


Progetto pluriennale presentato e attivato da un gruppo di docenti del Liceo "A.Oriani"

Le attività del progetto si concentrano sul web 2.0+collaborative learning.

Il tema è la sostenibilità e gli obiettivi specifici sono:

  • promuovere negli alunni la consapevolezza relativa all'ambiente in cui vivono rendendoli partecipi, artefici e attori del cambiamento per la realizzazione di un mondo migliore
  • conoscere la realtà circostante
  • assumere responsabilità nei confronti della natura in generale, del nostro territorio in particolare
  • comprendere la concatenazione causa - effetto relativamente a eventi, ambienti e persone.
  • conoscere fonti energetiche sostenibili

Gli studenti interagiscono con studenti dell’istituto INS Font del Ferro, Palafolls Spagna, e con gli studenti dell'I.C. Monte S.Pietro (BO) utilizzando web tools in collaborative learning in lingua inglese.

I docenti delle scuole secondarie emiliano-romagnole di primo e secondo grado coinvolti nel progetto sono insegnanti di inglese, fisica e scienze che collaborano tra loro per sperimentare, progettare, lavorare sul TS con argomenti di scienze in lingua inglese utilizzano la didattica CLIL con conseguente ricaduta sulla didattica curricolare e il consolidamento delle loro abilità e competenze.

Gli alunni coinvolti delle classi coinvolti (terzo anno della secondaria di primo grado e secondo, terzo e quarto anno della secondaria di secondo grado) svolgono a loro volta attività collaborative in lingua inglese con i compagni europei sul Twinspace del progetto.

Gli studenti della classe 4Asa del liceo scientifico hanno inoltre condiviso con i partner catalani le attività svolte all’interno del progetto d’istituto di Alternanza Scuola-Lavoro 2016-17, documentando le loro esperienze sul Twinspace e continuano con l’attuale esperienza di ASL 2017-2018.

Tale documentazione e narrazione di esperienze sarà presentata all’esame di stato al termine del quinto anno.

Il progetto favorisce l’apprendimento per scoperta grazie al lavoro pratico sul Twinspace e sugli strumenti del Web2.0, ma anche il peer learning and tutoring fra i docenti, fra i docenti e gli studenti e fra gli studenti permettendo un reale scambio di conoscenze, abilità e competenze, ma contribuisce anche all’educazione degli studenti all’utilizzo responsabile della rete, del digitale, di una scelta esperta di fonti attendibili e dell’uso attento e corretto delle condizioni di utilizzo di materiali.


Il progetto ha ricevuto il Certificato Nazionale di Qualità (assegnato dall’Unità Nazionale eTwinning - Indire)

 

 LET'S ETWIN ER & MVO

Progetto pluriennale presentato e attivato dalla prof.ssa Elena Pezzi e mirato alla formazione al quale partecipa un gruppo di docenti del Liceo "A.Oriani"

Let’s Twin ER & MVO ha come obiettivo principale quello di offrire la possibilità a due gruppi di docenti di scuole diverse e di ordini diversi in Emilia-Romagna e Maresme Vallés Oriental di formarsi, stabilire e coltivare contatti, collaborare, scambiare buone pratiche didattiche, progettare attività comuni, disseminare creando nuovi progetti.

L'obiettivo fondamentale è stato dunque quello di creare dei team di lavoro veramente collaborativi tra tutti i colleghi coinvolti, di ordini e di scuole diversi, in un “doppio ambiente di apprendimento”: team nazionale di colleghi della stessa regione e team internazionali di colleghi emiliano-romagnoli e catalani che hanno lavorato insieme per la progettazione, la scelta dei contenuti, delle modalità, degli strumenti e lo svolgimento di attività collaborative online.

Il Twinspace creato appositamente per il progetto è stato il punto d'incontro in cui comunicare, sperimentare, collaborare e progettare, condividere le attività da svolgere in classe, imparando.

Il progetto prevede attività di collaborazione e formazione fra docenti finalizzata all'utilizzo della piattaforma, alla ricerca dei partners europei e alla progettazione.

 

 GREEN PATHS

 

Il progetto GREEN PATHS ha coinvolto la classe 1C del Liceo Scientifico “A.Oriani e una classe dell’Helsingin ranskalais-suomalainen koulu Lycée franco-finlandais d'Helsinki, il liceo franco-finalndese di Helsinki, in Finlandia.

Durante l’anno scolastico 2016-2017 gli studenti hanno lavorato sul tema dell’ambiente analizzando ciò che le scuole e il territorio in cui vivono richiedono e mettono in pratica. Hanno confrontato le loro buone pratiche e, soffermandosi sui pro e i contro delle loro abitudini, hanno cercato di imparare l’uno dall’altra. Per fare ciò hanno usato le tecniche di critical thinking e problem solving, soprattutto alla ricerca di nuove soluzioni per vecchi problemi. Alla fine del progetto, che è durato un anno scolastico e li ha visti lavorare a materiali di vario genere, hanno prodotto una presentazione con soluzioni ai problemi ambientali che caratterizzano le loro reciproche realtà.

 

In dettaglio, gli obiettivi del progetto sono stati:

  1. mettere gli studenti italiani e finlandesi in contatto tra loro,
  2. discutere sul tema dell’ambiente e dell’energia verde,
  3. usare le tecniche di critical thinking e problem solving,
  4. portare a termine una serie di compiti collaborando congiuntamente e utilizzando la piattaforma eTwinning, le più recenti tecnologie informatiche e le app di apprendimento,
  5. sviluppare l’interesse nei confronti dell’ambiente e coinvolgerli nel processo decisionale a vari livelli all’interno di un team,
  6. aumentare conoscenze ed esperienza relativamente all’ambiente,
  7. insegnare loro la disseminazione dei risultati e dei prodotti,
  8. aiutarli a migliorare le proprie competenze nella seconda lingua.

Il progetto ha ricevuto i seguenti riconoscimenti:

  • il Certificato Nazionale di Qualità assegnato dall’Unità Nazionale eTwinning – Indire
  • il Certificato Nazionale di Qualità assegnato dall’Unità Nazionale eTwinning per la Finlandia
  • il Certificato di Qualità Europeo, assegnato dall’Unità Europea eTwinning.



 



Fine colonna 2
 
DESIDERATA ORARIO DOCENTI a.s. 2018-2019
DESIDERATA ORARIO DOCENTI a.s. 2018-2019MODULO PER DESIDERATA ORARIO PUBBLICATO IN HOME PAGE
Museo di BIOLOGIA e di FISICA del Liceo Oriani
Museo di BIOLOGIA e di FISICA del Liceo OrianiPubblicati i siti tematici di BIOLOGIA e di FISICA del nostro LICEO


Bussola della Trasparenza
Bussola della TrasparenzaQuesto sito web soddisfa tutti i nuovi adempimenti previsti dal Decreto Legislativo n. 33 / 2013 per le scuole
Bacheca di Alternanza Scuola Lavoro
Bacheca di Alternanza Scuola LavoroOnline i lavori di alternanza Scuola Lavoro dell'anno scolastico 2016/2017
RETE WIFI DOCENTI
RETE WIFI DOCENTIRete Wifi disponibile per Docenti e Studenti

Servizi On-Line

źAgosto 2018
LMMGVSD
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

Naviga per ...


Fine colonna 3
Torna indietro Torna su: access key T