Il giornalista e scrittore romano Graziano Graziani

Fino a domani, venerdì 5 gennaio alle ore 19.45 - ma sempre ascoltabile in podcast - il programma "Tre Soldi" di Radio3 ospita Ricostituenti-I principi fondamentali tra i banchi di scuola, il radio-doc che il giornalista e scrittore romano Graziano Graziani ha realizzato in varie città d’Italia con la non-scuola del Teatro delle Albe. A Ravenna Graziani ha lavorato nel novembre del 2016 al liceo scientifico “A. Oriani” con una classe di studenti che ora frequentano la 4ª SP, con il suo progetto I principi fondamentali, laboratorio attorno ai temi della costituzione e dell’utopia.

Il laboratorio, fa sapere il Teatro delle Albe, è stato realizzato grazie alla collaborazione del dirigente scolastico Gianluca Dradi e della professoressa Eliana Tazzari. Le città coinvolte nel progetto, oltre a Ravenna, sono state Bari, Bologna, Castrovillari, Messina, Riccione, Roma e Volterra. Partendo dal fortunato libro Atlante delle Micronazioni, edito nel 2015 da Quodlibet – lavoro a cavallo tra ricerca e letteratura – e dalla domanda «cosa è una “Micronazione”?» (le micronazioni sono entità che pretendono di essere considerate come nazioni o stati indipendenti ma che in realtà non sono riconosciute dai governi o dai maggiori organismi internazionali), Graziani ha parlato ai ragazzi di argomenti seri e attuali come i concetti di “cittadinanza”, “confine”, “identità nazionale”.

GRAZIANO GRAZIANI

Graziano Graziani (Roma, 1978) è scrittore e critico teatrale. Collabora con Radio 3 Rai (Fahrenheit, Tre Soldi) e Rai 5 (Memo). Caporedattore del mensile “Quaderni del Teatro di Roma”, ha collaborato con Paese Sera, Frigidaire, Il Nuovo Male, Carta e ha scritto per diverse altre testate (Opera Mundi, Lo Straniero, Diario). Ha pubblicato vari saggi di teatro e curato volumi per Editoria&Spettacolo e Titivillus. Ha pubblicato l'opera narrativa “Esperia” (Gaffi, 2008); una prosa teatralizzata sugli ultimi giorni di vita di Van Gogh dal titolo “Il ritratto del dottor Gachet” (La Camera Verde, 2009); “I sonetti der Corvaccio” (La Camera Verde, 2011), una Spoon River in 108 sonetti romaneschi; i reportage narrativi sulla micronazioni “Stati d'eccezione. Cosa sono le micronazioni?” (Edizioni dell'Asino, Roma, 2012) e Atlante delle Micronazioni, edito nel 2015 da Quodlibet Cura un blog intitolato anch'esso “Stati d'eccezione”.

INFO:  www.teatrodellealbe.com               Ascolta il podcast: http://www.raiplayradio.it/programmi/tresoldi/

Documento allegato ... Articolo Corriere Romagna del 5/1/2018

Permalink: A Rai Radio3 il documentario di Graziano Graziani con la non-scuola del Liceo Scientifico di Ravenna Data di creazione: 05/01/2018
Tag: A Rai Radio3 il documentario di Graziano Graziani con la non-scuola del Liceo Scientifico di Ravenna Ultima modifica: 07/02/2018 08:24:14